Quaresima di Fraternità 2020

Anche quest’anno la Diocesi di Biella ha deciso di sostenere sette progetti che vogliono diventare segno evidente della carità quaresimale della nostra comunità.

  • Brasile – Teresina: sostegno a famiglie in stato di necessità, in particolare per gli studi dei figli e per l’avvio di piccole attività imprenditoriali. (Armanda Tassone, missionaria fidei donum biellese) 3.000 euro

  • Angola – Chiulo: sostegno alla ristrutturazione dell’impianto idrico dell’ospedale di Chiulo, ospedale seguito da Medici con l’Africa CUAMM che attualmente non possiede un sistema idrico proprio e funzionante e spesso si trova senza riserve d’acqua: i pazienti e lo staff sono costretti a rifornirsi da pozzi che non sempre riescono a esaudire i bisogni primari ed a garantire l’igiene della struttura. (Medici con l’Africa CUAMM) 4.000 euro
  • Bolivia- Huata: sostegno alla gestione dell’ambulatorio medico della Parrocchia di Huata per retribuzione del personale e materiale medico / farmaceutico. Molto attivo per la popolazione bisognosa di cure. (Parrocchia di Huata, Padre Leo) 4.000 euro
  • Brasile – Caxias: completamento di una borsa di studio per la scuola di formazione in assistenza sociale per una giovane suora locale.
    (Suore Francescane di Susa) 4.000 euro
  • Siria- Damasco: progetto ospedali aperti in Siria, Ospedale italiano di Damasco. C’è chi, in difficoltà economica, rinuncia alle cure per non gravare sulla famiglia. L’obiettivo è ricominciare dagli ospedali e aprire le porte al maggior numero di pazienti poveri che, altrimenti, non potrebbero pagarsi le cure di cui necessitano.
    (AVSI) 4.000 euro
  • Uganda – Moroto: sostegno per la scuola materna di Moroto AKAI A IKORI (casa della piccola giraffa) dove lavora una giovane biellese, Benedetta Gallana. La struttura, con 160 bambini iscritti all’anno, si impegna ad offrire due pasti al giorno, controlli medici, supporto educativo alle famiglie e attività formative.
    (Africa Mission) 3.000 euro
  • Argentina -Villa Carcova: Silvia Pizio, missionaria fidei donum biellese che lavora da alcuni anni nella Cappella Sagrado Corazon de Jesus della Parrocchia San Juan Bosco di Villa Carcova, dirige un programma di alimentazione per i bambini poveri (100). Aiuto per sostenere le spese della mensa.
    (Parrocchia San Juan Bosco) 4.000 euro

Questi luoghi, queste esigenze e gli stessi missionari laici Fidei Donum appartenenti alla nostra Diocesi sono costantemente nei nostri cuori, nelle nostre attenzioni e nelle nostre preghiere. Questo dovrebbe essere lo scopo della Quaresima di Fraternità. Creare legami con i poveri, evitando che si sentano emarginati, cercando di vivere lo stesso sentimento verso il prossimo che mosse i missionari del Vangelo.

Le offerte possono essere consegnate in curia oppure versate su Banca Prossima, sul conto corrente intestato a Diocesi di Biella – Centro Missionario Diocesano.

IBAN: IT 57 R 0335 901600100000124233
INTESTATARIO: Diocesi di Biella – Centro Missionario Diocesano
CAUSALE: Quaresima di fraternità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *